Come funziona la certificazione

“BIODIVERSITAS” è un marchio collettivo, di proprietà esclusiva dell’Associazione di Produttori Agricoli “Polyculturae” ed è, in quanto tale, coperto da deposito presso UIBM e quindi protetto dalle vigenti norme in materia. 

La concessione dell’uso del marchio collettivo “BIODIVERSITAS”, secondo le norme del Regolamento d’Uso viene rilasciata dall’Associazione Polyculturae alle organizzazioni (aziende agricole singole o associate) che abbiano ottenuto la certificazione “Biodiversitas” dalla Commissione Scientifica e di Certificazione, in linea con i requisiti e gli standard di certificazione delineati nel Documento Tecnico.

Le organizzazioni (aziende agricole singole o associate) che già operano nel settore dell’agricoltura biologica, come definito dai Regolamenti UE in materia a partire dal Reg. UE 834/2007, e che intendono richiedere la certificazione e la licenza d’uso, possono farne richiesta mediante una semplice mail indirizzata a direttore@polyculturae.it. Riceveranno in risposta il modulo di domanda, che potranno poi inoltrare allo stesso indirizzo mail ricevendo il preventivo di certificazione.

In seguito il personale ispettivo di Polyculturae si metterà in contatto con la organizzazione richiedente, per la redazione di “Piano policulturale di Agro-biodiversità aziendale”, e per coordinare le necessarie attività ispettive, volte a verificare la conformità rispetto agli standard di certificazione indicati dal “Documento Tecnico”. Il report ispettivo verrà poi inviato alla Commissione Scientifica di Certificazione, che valuterà i dati e rilascerà (o meno) la certificazione di conformità “Biodiversitas”.

Ogni organizzazione certificata “Biodiversitas” otterrò quindi la licenza d’uso del marchio “Biodiversitas”, accettando, ovviamente, di sottoporsi alle attività di vigilanza del personale ispettivo Polyculturae e della Commissione Scientifica di Certificazione.

L’Organizzazione che consegue la certificazione “BIODIVERSITAS”, nel rispetto di quanto previsto dal “Regolamento d’uso” ha diritto di:

utilizzare il logo e marchio “Biodiversitas” nelle etichette dei loro prodotti coperti dalla certificazione, con le modalità definite nel “Regolamento di Marchio”

Comunicare di essere in possesso della certificazione “Biodiersitas” attraverso pieghevoli, depliant, sito WEB, pubblicazioni, documenti di vario tipo, pannelli, banner o altro materiale divulgativo, purché tale comunicazione avvenga in modo conforme a questo previsto dal regolamento d’uso.

Per usi diversi da quelli riportati, sarà sempre possibile farne specifica richiesta all’Associazione Polyculturae.

Le Organizzazioni certificate utilizzeranno il marchio originale a colori registrato, oppure la versione in scala di grigi. 

L’uso del Marchio BIODIVERSITAS è a titolo gratuito. Alle aziende certificate saranno unicamente soggette al pagamento di oneri e corrispettivi per i servizi di controllo, ispezione e valutazione necessari ai fini della “Certificazione”.