Il Marchio BIODIVERSITAS

Il Marchio collettivo “BIODIVERSITAS” costituito e registrato dall’Associazione “Polyculturae”, è basato su una “certificazione di sistema”.

Oggetto della certificazione saranno i risultati progressivamente e dinamicamente raggiunti dall’azienda agricola in termini di Agro-Biodiversità e Biodiversità dell’Agro-Ecosistema (non, quindi, il tipo di gestione o di tecnica agronomica adottata).

La concessione e l’utilizzo del Marchio Collettivo ad aziende agricole richiedenti è  normato e disciplinato da: 

  • un regolamento di marchio che ne disciplina la concessione, la revoca e l’uso, che sarà possibile solo dopo aver ottenuto la certificazione di conformità al Documento Tecnico
  • un Documento Tecnico che prevede il raggiungimento di certi obiettivi aziendali in termini di biodiversità, coltivata e spontanea e disciplina le attività di verifica e controllo da parte del personale ispettivo di Polyculturae.

Sia il Regolamento di Marchio sia il Documento Tecnico sono in fase di elaborazione da parte della Commissione Scientifica e di Certificazione e di successiva approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Polyculturae e saranno pubblicati prossimamente su questo sito.