Standard e requisiti di certificazione

Il Marchio “BIODIVERSITAS” e la relativa certificazione, sono rivolti ad aziende agricole, siano singole o associate in consorzi o altre forme associative, che intendano impegnarsi concretamente nella conservazione dell’agro-biodiversità. 

Il marchio collettivo “Biodiversitas” certifica il lavoro delle aziende impegnate nella conservazione della biodiversità, ma attraverso indicatori “dinamici” consente di valutare l’evoluzione dei livelli di agro-biodiversità aziendale, stimolando gli agricoltori ad un miglioramento costante e continuo dell’ambiente e, indirettamente, della qualità delle proprie produzioni. 

I requisiti di certificazione sono basati sulla verifica e valutazione di alcuni indicatori principali:

  1. COMPOSIZIONE, STRUTTURA, DINAMISMO E ATTIVITA’ BIOLOGICA DELLE CENOSI VEGETALI (verificato, monitorato e valutato con metodi di indagine floristico-vegetazionali)
  2. METODO DI GESTIONE E PRODUZIONE AGRICOLO (es. Agricoltura Biologica, Biodinamica, Permacoltura, etc.)
  3. PRESENZA E GESTIONE DI SIEPI, ARBUSTI, FRUTTETI, BOSCHI, etc.
  4. DIVERSIFICAZIONE COLTURALE UTILIZZO E GESTIONE DI CULTIVAR E VARIETA’ DA CONSERVAZIONE O ANTICHE
  5. INDICE DI UTILIZZAZIONE DEL SUOLO (presenza di terreni incolti con buona presenza di biodiversità)
  6. ALTRE AZIONI E STRATEGIE DI INCREMENTO DELLA BIODIVERSITA’
  7. PRESENZA DI SPECIE PROTETTE
  8. PARTECIPAZIONE E PROMOZIONE DI ATTIVITA’ DI STUDIO, RICERCA E DIVULGATIVE SULLA BIODIVERSITA’

Tutti questi indicatori saranno verificati con visite dal personale ispettivo secondo metodiche di monitoraggio ambientale messe a punto secondo standard scientifici internazionali dalla Commissione Scientifica e di Certificazione.

I risultati delle attività di monitoraggio di ogni indicatore verranno sintetizzati ed espressi in Indici: ad ogni livello di indice, di ogni indicatore, verrà assegnato uno score (punteggio). La somma dei punti ottenuti per ogni indicatore darà luogo ad un punteggio totale raggiunto da ogni azienda. Il punteggio totale raggiunto dovrà superiore un livello minimo per poter ottenere (o mantenere) la certificazione di conformità “BIODIVERSITAS” che verrà rilasciata dalla Commissione Scientifica.