Obiettivi

Con l’intento di promuovere il recupero e la tutela della biodiversità degli agro-ecosistemi, premiando quelle aziende che, attraverso modelli di gestione sostenibili, raggiungano elevati livelli di biodiversità, abbiamo creato e ideato il marchio collettivo “BIODIVERSITAS”.

Il marchio collettivo “BIODIVERSITAS” è rivolto ad aziende agricole che con azioni concrete e attraverso le tecniche agronomiche adottate, preservano la agro-biodiversità.

Gli obiettivi del marchio sono:

  1. ottenere e assicurare un elevato livello di biodiversità degli agro-ecosistemi delle aziende agricole che già operano nel settore dell’agricoltura biologica, come definito dai Regolamenti UE in materia a partire dal Reg. UE 834/2007 e successivi e che intendano veder riconosciuti i loro sforzi ulteriori, rispetto al semplice sistema di gestione “biologico”, per la tutela della biodiversità;
  2. far crescere nei consumatori di prodotti agro-alimentari e nella popolazione in genere, la cultura del rispetto e della difesa dell’ambiente naturale rurale e dell’agro-biodiversità.